Azienda Agricola Maldotti

Frutta e Verdura dal 1862

La Storia

La famiglia Maldotti ha iniziato I primi passi nell’ortofrutticoltura nel 1862 quando in occasione del matrimonio, Enrico Maldotti, che consideriamo il capostipite del nostro ramo parentale, si trasferisce da un paese vicino e prende contatto con la, per lui, nuova realtà della coltivazione di frutta e ortaggi. Il territorio di Villanova Sull’Arda ha, tutt’ora, le caratteristiche di terreni e microclima adatti e particolari, che a differenza delle zone limitrofe permettono e favoriscono colture ortofrutticole di vario genere favorendone le ottime caratteristiche

Come era stato stabilito dal padre Domenico, ognuno dei suoi figli avrebbe ricevuto come dote, in occasione del matrimonio, un podere e una casa in cui poter vivere e lavorare e allevare una propria famiglia. Per anni furono cercati fondi adatti valutandone e considerandone le potenzialità in tutta la zona. Ad Enrico viene riservato un fondo adagiato e posizionato sulla riva di un torrente che ha contribuito a creare un terreno fertilissimo e dalle svariate qualità prima fra tutte la possibilità della coltivazione dei ciliegi.

La ciliegia è per la zona di Villanova Sull’Arda un vanto e un motivo di orgoglio, la qualità che si raggiunge in un ambiente talmente vocato non è facile da riscontrare anche ora in altre zone. Dopo 150 anni esatti, nonostante alcune condizioni climatiche siano inevitabilmente, anche se in parte, mutate il gusto è la differenza che esalta le nostre produzioni da quelle della concorrenza.

Nel tempo, le cinque generazioni della nostra famiglia hanno preso parte attivamente alla crescita, allo sviluppo e alla continua specializzazione dell’Azienda, passandosi il testimone e seguendo un ideale di miglioramento continuo, hanno costruito giorno dopo giorno quell’evoluzione commerciale che ci ha permesso di essere dopo tanti anni ancora attivi e competitivi non disdegnando alcuna tipologia di cliente e portando con fierezza i nostri colori sostenendoli con orgoglio sempre in prima persona.

Con il mutare dei tempi, dei ritmi, dei sistemi commerciali è stata necessaria una metamorfosi della nostra posizione mettendoci nelle condizioni di provvedere alle sempre diverse esigenze della nostra clientela. Abbiamo potuto provare, senza fossilizzarci, ogni livello di commercializzazione dei nostri prodotti rispettando i nostri collaboratori ed esigendo rispetto a nostra volta per la nostra Azienda e per il prodotto che offrivamo. Negli ultimi anni l’insieme di tipologie di cliente al quale attingiamo è talmente vario che i nostri referenti spaziano dal semplice privato che viene in azienda alla ricerca di un sapore antico o di un prodotto non di massa, alla catena GdO he vuole prezzo e quantità, costanza ecc. tra questi tante altre realtà commerciali e HO.RE.CA che risultano essere anche loro una parte molto importante del nostro lavoro.

Per gestire le esigenze e richieste che ci vengono rivolte e soddisfarle abbiamo costruito un sistema aziendale affiancando alla Azienda Agricola Maldotti s.s., che si occupa di gestire il prodotto dei terreni di nostra proprietà e che consideriamo il nostro punto di partenza, altre due realtà, la società puramente commerciale e di servizi NO ONE LIMIT Srl che segue l’importazione e il commercio di prodotti e l’Azienda Agricola Terra e Natura che gestisce contratti di collaborazione stipulati con altre aziende produttrici che grazie al nostro know-how ottengono lo stesso prodotto a cui abbiamo abituato il nostro cliente ma in terreni e zone diverse con differenti stagionalità aumentando cosi’ anche la nostra quantità potenziale di offerta.

Clienti

Possiamo vantare la notevole varietà di tipologie alle quali fanno parte i nostri clienti, abbiamo contratti in essere con Ortofin (Gruppo FinIper) e Metro Italia, forniamo direttamente, cercando di evidenziare la tipicità, alcuni punti vendita degli stessi gruppi con i nostri prodotti. Lavoriamo con commercianti dei Mercati Ortofrutticoli di Parma, di Padova, Milano e Verona. Nella nostra Azienda ogni giorno c’è la visita di una serie di nostri clienti di dimensione medio-piccola che, lavorando su ordinazione arrivano dalla nostra e dalle province limitrofe e comprano i prodotti di stagione e di qualità per poi rivenderli. Alcuni ristoranti della zona si riforniscono da noi e un buon numero di privati vengono a cercare il prezzo e la qualità. Siamo interessati a trovare una realtà commerciale della dimensione adatta, interessata ad occuparsi in modo massiccio della commercializzazione di tutti i prodotti che otteniamo in quantità sufficiente, riteniamo questa possibilità come la più indicata per poter continuare e migliorare la nostra tradizione di qualità dedicandoci appieno e impegnandoci nella produzione.

Strutture e Trasporti

Abbiamo un magazzino di 1200 mq attrezzato con muletti transpallet, trattori agricoli con relative atrezzature e 4 automezzi per la logistica immediata, nel fondo di proprietà dove lavoriamo principalmente selezionando e confezionando il prodotto dei nostri terreni. Abbiamo anche una cella Frigo da 1000 Qli di portata. Ci appoggiamo ad un frigorifero sociale presente nel nostro paese per eventuali ulteriori esigenze di conservazione. Abbiamo un accordo con una struttura adatta di Piacenza dove c’è la possibilità di avere a disposizione 2500 mq di magazzino più una decina di celle frigorifere e dove facciamo intervenire una cooperativa di facchinaggio per qualsiasi esigenza di cernita e manovalanza di sorta. Abbiamo accordi con 5 compagnie di trasporti che cerchiamo di gestire nel modo più economico e ci aiutano nel ritiro del prodotto e nella successiva consegna ai clienti.